Prevenzione vaccinale – D.L. n. 73/2017- L. 119/2017

Pubblichiamo le prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di Istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci”.

[…] Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali

– All’atto dell’ iscrizione i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, sono tenuti a presentare la dichiarazione o documentazione atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali attraverso :

idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie o una dichiarazione sostituiva (d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)      allegato 1

copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL;

attestazione di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.

[…] Termini per la presentazione della documentazione

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione di cui ai punti precedenti dovrà essere presentata alle Istituzioni scolastiche:
• entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia;
• entro il 31 ottobre 2017 per la scuola primaria e la scuola secondaria di 1^ grado.

[…] Operatori scolastici (docenti e personale ATA)

Gli operatori scolastici (docenti e personale ATA) devono presentare in segreteria una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, entro il 16 novembre 2017 utilizzando il modello di cui all’ allegato 2 .

Circolare n. 02 – Vaccinazioni obbligatorie_ (testo completo)

nota MIUR_1622-16-08-2017

alunni allegato 1