Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: prof.ssa Ing. Magda BERLOCO
  • Collaboratori del dirigente scolastico le docenti:  Angela Mazzilli, Angela Marsilio
  • Coadiutori del Dirigente le docenti : Francesca Gagliardi, Abbatecola

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.;
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc);
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia);
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Referenti di plesso

Plesso

Responsabile

“P.A.M. di Francia” – infanzia

Rosanna Rinald

“G.Fortunato”- infanzia

Angela Logiudice

“A. Pezzi”- infanzia

Francesco Olita

“C.Collodi” – infanzia

Serena Vinzi

“La Martella” – infanzia

Ezia Abbatemarco

P.G. Semeria”- primaria

Ciriaca Di Pede

“Don Milani”- primaria

Mazzilli Angela

“A. Manzi”- primaria

Delorenzo Gelsomina

“Don Milani-Manzi” – secondaria di primo di primo grado

Marsilio Angela

“G. Mascolo” – secondaria di primo di primo grado -Irsina

Gagliardi Francesca

“Di Nardo-Caravelli” – primaria – Irsina

 Maria Teresa Abbatecola

” Togliatti” -Infanzia-Irsina

Cavallera

“G. Garibaldi” infanzia -Irsina

Eufemia Forliano

Funzioni interne al plesso:

    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.

Funzioni esterne al plesso:

    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Michele Basto

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Vizziello Emanuela

Incarichi Piano di Emergenza – Sicurezza a.s. 2024/2025

 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa a.s. 2024/25

  • PENTASUGLIA Valeria

AREA 1 

1. Coordinamento delle attività di orientamento con la Scuola secondaria superiore;

2. Coordinamento viaggi d’istruzione e uscite didattiche Scuola Secondaria;

3. Partecipazione all’aggiornamento del RAV, PTOF, PDM e Rendicontazione Sociale e collaborazione all’elaborazione dei documenti relativi;

4. Coordinamento monitoraggio progetti e raccolta dati della Scuola Secondaria di primo grado per la valutazione di Istituto (quantitativa e qualitativa).

  • D’ALESSANDRO Carmina Immacolata

AREA 2

1. Coordinamento del gruppo di lavoro per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali 2012;

2. Coordinamento viaggi d’istruzione e uscite didattiche Scuola Primaria;

3. Coordinamento del gruppo di lavoro per l’aggiornamento del RAV, PTOF, PDM e Rendicontazione Sociale ed elaborazione dei documenti relativi;

4. Referente biblioteche di plesso e progetti lettura;

5. Monitoraggio progetti e raccolta dati della Scuola Primaria per la valutazione di Istituto (quantitativa e qualitativa);

6. Coordinamento studenti tirocinanti e studenti scuole superiori in alternanza scuola lavoro.

  • ALTIERI Serena

AREA 3

1. Coordinamento e promozione dei rapporti con gli Enti locali ed altri soggetti esterni;

2. Referente e coordinamento per le attività connesse al rinnovo e l’elezione degli organi collegiali;

3. Coordinamento del gruppo di lavoro per l’aggiornamento e autoaggiornamento professionale;

4. Coordinamento gruppi di lavoro: piattaforma G-Suite e Registro elettronico.

  • ABBATEMARCO, PISCOPIELLO

AREA 4

1. Coordinamento e gestione delle attività di continuità infanzia – primaria – secondaria e costruzione di ipotesi di un curricolo verticale;

2. Coordinamento viaggi d’istruzione e uscite didattiche Scuola Infanzia;

3. Coordinamento delle attività organizzative della scuola dell’infanzia;

4. Referente per le attività relative all’educazione stradale, alla cittadinanza, alla salute,

5. Partecipazione all’aggiornamento del RAV, PTOF, PDM e Rendicontazione Sociale e collaborazione all’elaborazione dei documenti relativi;

6. Monitoraggio progetti e raccolta dati della Scuola dell’Infanzia per la valutazione di Istituto (quantitativa e qualitativa).

  • BASILE, DIBENEDETTO

AREA 5: 

1. Raccolta materiali Tutte le mansioni sopra elencate in raccordo con i docenti di Irsina. Per l’incarico oggetto della presente, alle SS.LL. . sarà corrisposto quanto stabilito in sede di contrattazione a titolo di corrispettivo, previa presentazione di apposita relazione attestante l’adempimento dello stesso.

INCARICHI PERSONALE DOCENTE – COLLABORAZIONE E SUPPORTO ORGANIZZATIVO – DIDATTICO A.S. 2024-25

 

 

 

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PRIMARIA

INFANZIA

 

Collaboratori del Dirigente

MARSILIO

MAZZILLI

MAZZILLI

 

Referenti dei plessi di Irsina e coadiutori del Dirigente

GAGLIARDI

ABBATECOLA

ABBATECOLA

 

 

 

Gruppo di Lavoro PTOF, RAV, PDM e Rendicontaz. Sociale (sono componenti di diritto i collaboratori del DS e le funzioni strumentali e i referenti INVALSI)

MARSILIO

ABBATECOLA

ABBATEMARCO

 

GAGLIARDI F.

BASILE

PISCOPIELLO

 

ALTIERI

DI BENEDETTO

 

 

 

 

PENTASUGLIA

MAZZILLI

 

 

 

 

 

CONIGLIO

 

 

MENDELLA

 

 

Referente e coord. di Istituto educazione alla lettura e per le Biblioteche di plesso (Funzione

Strumentale)

 

D’ALESSANDRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commissione funzioni strumentali: Coadiutore del DS

 

GAGLIARDI

BOZZA

LOGIUDICE

 

 

 

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

DI NOLA

 

 

 

NARDULLI

 

 

 

FARELLA

 

 

 

 

Commissione CRITERI di VALUTAZIONE nella

scuola PRIMARIA

 

BIA

 

 

 

 

Comitato per la VALUTAZIONE dei DOCENTI

DI NOLA

BOZZA

LOGIUDICE

 

Referente per alunni con DISABILITA’ e DSA BES – PAI (Piano Annuale Inclusione)

 

TERRANOVA A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE, HANDICAP, DSA, BES, Piano Annuale per l’inclusione

GIORDANO

POPOLIZIO

 

 

CONIGLIO

 

 

Gruppo di lavoro azioni di contrasto al BULLISMO, CYBERBULLISMO, situazioni di disagio e disadattamento

MARSILIO

 

 

 

LARATO

MAZZILLI

 

 

GALANTINI

SANTARSIA

 

 

 

 

 

 

Commissione FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO (FS area 3)

ALTIERI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coordinamento STUDENTI TIROCINANTI –

Scienze della Formazione Primaria – e studenti

scuole super. in altern. scuola lav.

 

BOZZA

RINALDI

 

MANNARELLA

 

 

Comp. Commiss. Osservatorio Comunale

Servizio MENSA

 

 

Di Corleto

 

 

 

Forliano

 

 

 

 

 

RSPP (ESTERNO)

Ing. Michele Basto

 

 

 

 

 

 

       

 

ASPP

MARSILIO A.

GRIECO A. A.

Logiudice

 

MASIELLO

PANDISCIA

Olita

 

 

 

Vinzi, Rinaldi

 

 

 

Abbatemarco 

 

RLS

 

VIZZIELLO E.

 

 

Responsabili di Laboratorio

 

 

 

 

lab. Arte – lab. Scienze – lab. Multimediale

 Altieri, Nardulli, Marsilio

 

 

 

Lab. Musica Agna e Lab. Multimediale Manzi

Sinno , Silipo

MAZZILLI A., NICOLETTI

 

 

Manzi – lab. Musica – lab. Multimediale Irsina –

Ercole, Amato

CONIGLIO, MAURELLA

 

 

lab. Informatica Semeria – Biblioteca – Aula

Polifunzionale Agna P.T.

Galantini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referente N.I.V.

Dirigente Scol.

 

 

 

Coordinam. Attività Musicali

Referente coord. Attività Motoria

SINNO, ERCOLE

DELORENZO

 

 

DI LEO

 

 

 

Referenti INVALSI

Marsilio

Mendella

 

 

 

Coniglio

 

 

Supporto e Consulenza per implementazione, gestione,

utilizzo PIATTAFORME TELEMATiCHE

 

Nicoletti

 

 

 

 

 

 

Incarico Animatore Digitale e Referente lab. multimediale -Irsina

 

Coniglio

 

 

 

 

 

 

Team Digitale

Altieri

Ercole

 

 

 

Grieco A.

 

 

Gruppo di Lavoro Uso REGISTRO ELETTRONICO

Altieri

De Stefano

 

 

 

Coniglio

 

 

Referente sito WEB

Nardulli

 

 

 

Gruppo di lavoro AGGIONAMENTO SITO WEB – Pagina Facebook (tutte le funzioni Strumentali)

 

Nicoletti

 

 

 

Coniglio

 

 

 

 

 

 

Gestione Piattaforma GSUITE

Altieri

 

 

 

Gruppo di Lavoro Addetti Stampa

Pentasuglia

D’Alessandro

Abbatemarco